martedì 6 gennaio 2009

reassunto: LA CITTà DELLE BESTIE di Isabel Allende

Alexander Cold è un ragazzo di 15 anni che vive in california con i genitori e 2 sorelle(una più piccola di lui-Nicole ; e l’altra + grande-Andrea).La madre di Alex è malata di cancro e quindi la famiglia è molto in crisi x questo,infatti un giorno alex sognaun uccello nero enorme che si porta via la mamma (a suo parere l’uccello rappresentava la morte).Un Giorno vide il padre chino sulla madrea che le tagliava i capelli allora alex si scagliacontro di lui e ruppe tutto quello che aveva in camera dalla rabbia.Il Padre e la madre successivamente gli spiegarono che era stato necessario che le venissero tagliati i capelli xchè tanto sarebbero caduti a causa della chemioterapia.I giorni sucessivi il padre decide di mandare Alex da sua nonna,la giornalista Kate Cold,una donna molto severa e dura con tutti e anche con il nipote(infatti pretendeva che Alex non la chiamasse nonna ma bensì con il suo nome di battesimo).Kate stava per intaprendere un viaggio per scrivere un articolo:da New York (città nella quale viveva) all’Amazzonia, per studiare uno strano caso su una leggendaria bestia che uccideva la gente,e Alex sarebbe andato con lei.
Il Giorno sucessivo Alex partì da solo portando con sè due biglietti andata-ritorno x New York,uno zainetto ,qualche soldo e il suo affezionatissimo flauto dal quale non si separava mai , xkè il flauto era la sua passione.
Arrivato all’aereoporto di new york Alex vide che Kate non era andato a prenderlo,così decise di incamminarsi da solo per cercare la casa della nonna.Ma lui non conosceva affatto la città e in più il freddo che c’era lo immobilizzava .
Così d’un tratto si avvicinò una ragazzina dal nome Morgana mezza sbandata,più o meno della su età,vagabonda,sporca e con un anello al naso e gli propose di accompagnarlo dalla nonna dato che , almeno l’indirizzo dellla casa alex lo sapeva.
Ma lungo il tragitto la ragazza si volle fermare in un bar xkè aveva fame e così alex dovette pagare anche per lei che,quando il ragazzo andò in bagno,gli rubò tutto,zaino,soldi,biglietti e persino il flauto e se ne scappò a gambe levate.
Così il ragazzo ,arrabbiato per la sua stupidità nell’essersi fidato di una sconosciuta,chiese al cameriere dove si trovava quella via nella quale abitava la nonna e ,verso mezza notte,finalmente alex arrivo a casa della nonna.
Il Giorno dopo Kate regalò ad Alex il flauto di suo nonno,celebre musicista, e si misero subito in viaggio per L’amazzonia,prendendo un aereo che era diretto in brasile.Durante il viaggio in aereo la nonna spiegò al nipote lo starno caso della bestia che uccideva in modo osceno gli uomini,la creatura non era stata mai vista chiaramente ma si sapeva che doveva essere un mostro enorme.La nonna gli parlò anche degli indios,le tribù che vivevano in quei luogo.Persone ignoranti,quasi preistoriche ma molto intelligenti.
Una volta atterrati a Manaus si unirono con gli altri membri della spedizione dell’International Geographic.Alla spedizione partecipavano:
*Timothy Bruce-fotografo inglese
*Joel Gonzales-assistente del fotografo Timothy Bruce
*Ludovic Leblanc-famoso antropologo di fama mondiale
A Manus sarebbe dovoto venirli a prendere César Santos-la guida brasiliana che non arrivò perchè il suo aereo aveva dei problemi tecnici e così li avrebbe aspettati a Santa Maria De La Lluvia dove il grupposi sarebbe dovuto imbarcare. Intanto , per arrivare a Santa Maria De La Lluvia risalirono con un imbarcazione lungo il Rio Negro.L’equipaggio dell’imbarcazione era composto da alcuni soldati americani e dalla dottoressa Omayra Torres,intenzionata a vaccinare gli indigeni.
Dopo qualche problemino tecnico al motore dell’imbarcazione,e dopo qualche giorno,arrivarono finalmente a Santa Maria De La Lluvia dove incontrarono Cèsar la guida e Nadia,la figlia di Cèsar,una ragazzina più o meno di 13 anni con capelli crespi e la pelle color del miele,e su di una spalla aveva una scimmietta dal nome Borobà. I membri della spedizione sostarono nell’albergo del villaggio inseime alla guida e alla dottoressa. Nadia e Alex fecero amicizia e iniziarono a raccontarsi a vicenda le proprie vite. più tardi Nadia fece fare un giro nel villaggio ad Alex dove incontrarono Padre Vladomero,che sosteneva di aver vissuto per mesi con gli indios nella foresta xkè si era perso.Inoltre Padre Valdomero sosteneva di aver visto la Bestia.Più tardi i ragazzi tornarono in albergo e scoprirono che durante la loro assenza il Professor Leblanc aveva assunto un Indio,Karakawe per usarlo come Schiavetto o assistente personale. Successivamente in albergo giunsero Mauro Carias,il più ricco imprenditore della zona,e il capitano Ariosto,comandante della caserma.Anche loro speravano di trovare la bestia per poi ucciderla.Dopo cena Nadia ed Alex uscirono dall’albergo e Nadia lanciò un grido simile a quello di una civetta:serviva per chiamare Walimai,un grande sciamano che gli era apparso più volte sia in sogno che in realtà e che si muoveva sempre con affianco la sua sposa/angelo invisibile agli occhi degli umani.Lo sciamano regalò a Nadia un talismano che aveva il compito di proteggerla dai pericoli e dopo, si dissolse nella foresta.Quella notte Nadia e Alex non riuscirono a dormire,così si alzarono e sentirono un discorso tra Carias ed Ariosto che complottavano dicendo che non gli piacevano i componenti della spedizione , che non sarebbe stata una missione facile,che non capivano perchè il governo proteggesse gli Indios che vivevano in una terra piena di ricchezze delle quali la gente civile avrebbe potuto usufruire e alla fine carias concluse dicendo che una persona di fiducia sarebbe intervenuta ad aiutarli.
I ragazzi decisero di non rivelare ancora nessuno quello che avevano sentito e tornarono a letto.
Il giorno successivo dovettero partire ma prima Carias insistette per ospitarli nel suo rimorchio che fungeva da salone.Più tardi Carias fece vedere al gruppo un giaguaro nero che aveva intrappolato dentro ad una gabbia.Alex in trance si diresse verso il felino che sembrava chiamarlo.Carias gettò dentro la gabbia una scimmia da dare in pasto al felino così Alex aprì la gabbia e Carias sparò al felino uccidendolo.
Alex spiegò a Nadia che il giaguaro lo aveva chiamato per nome così lei gli disse che il giaguaro era il suo animale totemico ovvero lo spirito di un animale che accompagna ogni persona.
Il giorno dopo il gruppo risalì il fiume . Kate raccontò che molte persone dicevano che in quella regione si trovava la fantastica città di El Dorado. Durante il viaggio sull’imbarcazione risalente il fiume,tutto il gruppo si sentiva spiato e seguito.Infatti dopo poco tempo uno dei soldati sull’imbarcazione si chinò a terra,morto,trafitto da una lancia sicuramente appartenente agli indios.Decisero di laciare il corpo in modo che gli uccelli si cibassero della sua carne perchè se avessero buttato il cadavere nel fiume si diceva che lo spirito del morto li avrebbe perseguitati per sempre.
Il giorno dopo proseguirono e decisero tutti di fare un bagno nel fiume,per lavarsi.Ma ad un tratto Joel Gonzales venne attaccato da un serpente che gli si attacco avvolgendolo e per uccidere il serpente,Cesar lo colpì con un coltello uccidendolo,riva.Il giorno dopo si decise di far portare Joel a Santa MariA De La Lluvia per fargli avere cure in ospedale.
I giorni successivi decisero che durante la notte si sarebbero fatti dei turni per sorvegliare le tende del loro accampamento. Una sera Nadia e Alex si addentrarono nel bosco e subito dopo vennero rapiti dagli indios che,con un colpo alla testa,fecero svenire Alex.Nadia riconobbe che tra gli Indios c’era Walimai e che quindi non erano in pericolo.Li avevano rapiti perchè si erano spaventati.La notte passata con gli Indios nella foresta Nadia vide la bestia e ne rimase scioccata per un lingo periodo.
Si misero in marcia subito il mattino seguente,tutti in fila dietro al capo:Mokarita. Si accorse che di fianco al capo camminava un altro uomo ,come se fosse il luogotentente, l’uomo si chiamava Tahama.Successivamente arrivarono davanti ad una montagna con una cascata che dovettero scalare,a grande disperazione di Nadia visto che soffriva di vertigini.Arrivati alla vetta si accorsero che Mokarita era rimasto indietro,così Alex tornò indietro a prenderlo e lo portò in salvo,anche se questo suo gesto di coraggio non venne riconosciuto al ragazzo ma a Mokarita.Ma Mokarita era rimasto ferito gravemente e non si sapeva per quanto ancora sarebbe potuto sopravivere. Una volta scalata la montagna , arrivarono a Tapirawa-teri,il villaggio degli Indios e dopo poco tempo Mokarita morì. Così ci fu un lungo dibattito sullo scegliere chi sarebbe stato il capo sucessivo e Walimai preparò una pozione che faceva avere delle visioni così alla fine sarebbe stato eletto chi era apparso in più visioni. A vincere fu Iyomi,la moglie di Mokarita. Nadia aveva avuto una visione nella quale era un acquila(il suo animale totemico) che doveva salvare delle uova di cristallo,mentre Alex aveva avuto la visione di essere un giaguaro . Così vennero eletti dal popolo rispettivamente come NADIA-colei che si sarebbe dovuta occupare di amministrare il RAHAKANARIWA (il famoso uccello cannibale che perseguitava gli Indios ma che nessuno aveva mai visto) e ALEX di negoziare con i Nahab(ovvero la gente civile,il gruppo della spedizione)per chiedere loro di andarsene dalle terre degli Indios e di essere lasciati in pace.Alex e Nadia insistettero affinchè il popolo così chiamato DELLA NEBBIA si fosse fatto vaccinare per combattere le malattie(spiegato a loro come l’uccello mortale).Iyomi disse che per prendere una simile decisione bisognava cosultarsi con gli Dei. Dopo Walimai raccontò loro che esisteva un’acqua miracolosa chiamata Acqua della vita che permetteva achiunque persona malata di qualunque malattia di guarirne,così Alex decise che doveva trovare quell’acqua per portarla alla mammma x far sì k guarisse.La notte Alex fu avviato ad una cerimonia di inizziazione che si faceva ai ragazzi Indios per farli passare da bambini all’età adulta.
Il giorno dopo Nadia e Alex vennero portati da Walimai sul Tepui,la montagna sacra,dimora degli dei e,con loro grande stupore videro che quelli che venivano considerati dei dagli Indios erano le bestie!Erano esseri molto starni,lentissimi nei loro movimenti,ma avevano grande memoria e sapevano persino parlare!I ragazzi erano coninti che il Tepui fosse El Dorado perchè aveva tutto un bagliore doro,ma subito dopo Walimai spiegò loro che era un effetto dovuto ad una sostanza giallognola.
Dopo Walimai spiegò alle bestie la situazione.
Nadia e Alex chiesero se le bestie potevano dar loro le tre uova che nadia aveva visto in sogno e l’acqua della vita che serviva ad alex. Ma chiedere qualcosa senza offrire niente in cambio era considerato un disonore sia da parte degli Indios che da parte delle bestie,cso’ Alex tirlò fuori il suo flauto per placare gli animi disgustati delle bestie e nadia si mise a ballare,Quel gesto venne riconosciuto come un dono da parte delle bestie che non avevano mai sentito della musica e non avevano mai visto danzare nessuno così svelarono loro dove si trovavano i rispettivi “tesori”che essi stavano cercando.Nadia dovette scalare una montagna vincendo le proprie paure e arrivando alle uova che potè prendere solo quando diede in cambio il suo talismano che gli aveva regalato Walimai.Alex invece dovette passare per dei tunnel e con suo immenso piacere scoprì di aver trovato la mitica città di El Dorado! Successivamente trovo l’acqua della vita che potè prendere solo quando diede in cambio il flauto del nonno regalatogli dalla nonna. Tutti e due i ragazzi tornarono in dietro prima di sera(come era stato detto da Walimai)con i loro tesori.
Il giorno dopo i ragazzi tornarono dai parenti grazie all’aiuto di Walimai e per ringraziarlo Alex regalò lui un coltellino svizzero che portava sempre con sè. i ragazzi Dissero ai parenti(che erano arrivati fin li grazie ad un elicottero) che gli Indios li avevano trattati bene e che dovevano venir subito vaccinati perchè se no si sarebbero ammalati come molti altri indios.
La notte scese e Nadia non riusciva a prendere sonno. Così decise di lazarsi e rendersi invisibile (tecnica che aveva imparato dagli indios e che era basata sulla capacità di concentrazione e di pensiero) perchè aveva visto che la dottoressa Torres si era alzata.Con suo grande stupore vide che la dottoressa Torres stava baciando quel farabutto e furfante di Carias!Raccontò tutto ad alex.
Il giorno seguente arrivarono gli Indios pronti per farsi vaccinare ma ad un tratto Alex capì che la persona di fiducia a cui si era riferito Carias nel discorso con il capitano Ariosto era la dottoressa Torres,in realtà quello che inietteva agli Indios non erano vaccini ma bensì virus mortali.Queste azioni servivano per sbarazzarsi degli Indios affinchè il suo amato Carias potesse impossessarsi dei loro territori.
Ad un tratto Karakawe disse che era un funzionario del governo e che aveva il compito di tutelare gli Indios e di proteggerli.Poi disse che aveva fatto esaminare i vaccini e aveva scoperto che in realtà erano virus mortali. Appena pronunciò queste parole , Ariosto sparò al cuore di Karakawe uccidendolo. Così Alex si scaraventò contro il capitano Arriosto e Carias sparò nella direzione degli Indios colpendo i flaconi con il falso vaccino.Quest’ultimo venne colpito alla testa da un Indios e si accasciò a terra.Gli Indios in men che non si dica si resero invisibili e scapparono.Ariosto prese il comando e fece scagliare tutti i membri della spedizione(eccetto la Torres e Carias) contro un albero puntando su di loro una pistola.Non sapeva cosa fare,era sicuro che non poteva avere dei testimoni che avessero visto lui sparare a degli Indios.Intanto fece andare la dottoressa Torres,Carias e dei soldati a Santa Maria De La Lluvia per far sì che l’amico venisse curato(anche se le sue condizioni erano disperate).
Intanto Leblanc spiegò a Kate che potevano rigirarsi Ariosto a loro favore visto che era un uomo molto ignorante ma molto sbruffone.Leblanc iniziò così ad adularlo,a dirgli quanto fosse stato eroico il suo gesto nell’uccidere gli Indios per difenderli.Così Ariosto credette che i membri non avessero capito le azioni che aveva commeso e i suoi veri scopi e un po ‘ più sollevato li fece accampare tutti in una tenda tranne alex,che lo legò in un albero perchè il ragazzo si era scagliato su di lui. La notte Leblanc rimase con Ariosto sperando di farlo ubriacare con della Vodcka,gesto che risultò inutile.Allora Nadia si rese invisibile e disse a Kate di non preoccuparsi che nè la ragazza nè il nipote avrebbero corso alcun rischio.Ad un tratto alex vide che Walimai stava tagliando le corde che lo legavano all’albero con il coltellino che gli era stato regalato in precedenza dal ragazzo e lo liberò. successivamente Ariosto ordinò a Leblanc di andare a dormire e si diresse verso l’albero sul quale era legato Alex per torturarlo.Ma con suo grande stupore vide che il ragazzo era scappato e subito dopo sentì una puzza nauseabonda,era la puzza delle bestie che fecero svenire Ariosto e successivamente lo uccisero.
Il giorno seguente i membri del gruppo si trovarono in mezzo agli Indios e subito tutti strinsero amicizia.I ragazzi spiegarono che quelli che volevano fargli il vaccino erano nemici traditori e che quello non era il vaccino ma bensì il Rahakanariwa,l’uccello mortale.
Cesar prese l’elicottero con il quale erano arrivati nel punto in cui avevano trovato i ragazzi dopo il loro rapimento, e salutarono gli indios promettendo loro che li avrebbero difesi e protetti.Walimai diede a nadia la cesta con le uova di cristallo che precedentemente la ragazzina aveva dato allo sciamano e si salutarono con un a presto visto che si sarebbero incontrati di nuovo in sogno. Alex controllò di avere ancora l’acqua della vita per sua madre e poi partirono.La ragazza diede ad Alex la cesta con le uova e spiegò a lui che in realtà erano diamanti e che sarebbero serviti a sua nonn aper muovere una battaglia per salvare gli Indios.
Arrivarono a Santa Maria De La Lluvia e lì si dovettero salutare:Timothy Bruce riabbracciò l’amico Joel Gonzales e Kate e Leblanc si promisero che insieme avrebbero mosso il governo per proteggere gli Indios e avrebbero mosso questa battaglia con tutte le loro forze!
Alex e Nadia, si dovettero anche loro salutare:
Alex disse:”non ti dimenticherò mai Nadia,resterai sempre la mia migliore amica”
Nadia disse:”e tu il mio migliore amico,perchè riusciremo a vederci con il cuore”
Alex disse:”A Presto Aquila…”
Nadia disse:”A Presto Giaguaro…”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto dettaglio. Grazie